Le fasi del percorso
- Nei mesi scorsi sono stati raccolti i dati energetici relativi ai consumi negli edifici pubblici dei Comuni del Nuovo Circondario e le superfici pubbliche eventualmente destinabili all'installazione di impianti fotovoltaici.
- Durante i mesi di Maggio e Giugno, i Comuni del Nuovo Circondario organizzeranno specifici incontri rivolti alle imprese ed ai cittadini per illustrare obiettivi, finalità ed i vantaggi concreti per la realizzazione delle comunità energetiche. Infatti, oltre a godere di importanti contributi a fondo perduto previsti dal PNRR per i Comuni sotto i 5.000 abitanti, tutte le Comunità Energetiche beneficeranno di un incentivo sull'energia autoprodotta e condivisa, ovvero l'energia immessa in rete e consumata istantaneamente dai membri della stessa Comunità Energetica. I benefici economici della CER sono ripartiti tra i membri o destinati a scopi sociali in base a un regolamento condiviso dai soci del soggetto giuridico che la rappresenterà.
- Dal 1° Maggio al 30 ottobre 2023 i Comuni del Nuovo Circondario Imolese pubblicheranno sui propri siti istituzionali gli Avvisi di Manifestazione di Interesse rivolti ai cittadini e alle imprese del territorio che vorranno dichiarare la loro volontà (non vincolante in questa fase) di partecipare alla realizzazione di una o più Comunità Energetiche sul territorio nel ruolo di consumatori e/o produttori, oppure mettendo a disposizione superfici idonee all'installazione di impianti fotovoltaici o ancora dare la loro disponibilità a cofinanziare eventuali impianti condivisi.
- Al termine della raccolta delle manifestazioni di interesse dei cittadini e delle imprese, Sinloc ed Energy4Com elaboreranno un dossier di progetto che consentirà di identificare quante comunità energetiche poter realizzare sul territorio del Nuovo Circondario e di dimensionare correttamente le stesse per la massimizzazione della condivisione dell'energia prodotta. Una volta consegnato il dossier di progetto ai Comuni, indicativamente ad autunno 2023, i cittadini e le imprese che avranno manifestato la propria volontà ad aderire come consumatori e/o produttori saranno ricontattati per poter costituire, formalmente e giuridicamente, la/le comunità energetica/che sul territorio.