Il Nuovo Circondario Imolese ha partecipato direttamente a bandi PNRR e ha coordinato la partecipazione dei Comuni a specifici bandi.

Le due missioni che coinvolgono il NCI sono la 5 - Inclusione e coesione e la 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo. In totale il NCI è attivo su progetti per un totale di 5,62 mln di euro.


MISSIONE 5 - INCLUSIONE E COESIONE


Il grafico mostra le risorse per progetto che il NCI ha ottenuto e di cui è titolare e/o beneficiario. Si tratta di 2,42 mln di euro suddivisi in 6 sub-investimenti.



MISSIONE 1 - DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETITIVITÀ, CULTURA E TURISMO


Nell’ambito della Missione 1, il Nuovo Circondario Imolese sulla base della delibera di Giunta n. 67 del 28/06/2022 modificata con delibera di Giunta n. 25 del 21/03/2023 ha approvato un Accordo operativo con i Comuni del Nuovo Circondario Imolese con cui si sono stabilite le regole per le candidature delle proposte progettuali dei singoli Comuni sugli avvisi pubblicati dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale relativi alla Missione 1 - Componente 1 del PNRR e l’attuazione delle misure in caso di finanziamento. Nello specifico l’accordo ha previsto l’individuazione per ogni Comune del RUP ed una figura del SIA del NCI quale assistente al RUP per tutti i RUP identificati dai 10 Comuni per il coordinamento della partecipazione e attuazione delle misure. Infine il NCI ha partecipato direttamente all’investimento 1.7.2 Digitale Facile in Emilia-Romagna (Centri di facilitazione digitale).

In totale sulla missione 1 componente 1 Digitalizzazione della PA sono in corso di realizzazione sul territorio interventi per 3,2 milioni di euro.