Il Progetto Europeo


Il progetto Cool Noons si propone di affrontare il tema del turismo urbano nelle città del Mediterraneo, drammaticamente esposte agli effetti negativi del cambiamento climatico e in particolare alle ondate di calore.

Cinque territori pilota sperimenteranno soluzioni innovative con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei turisti e dei residenti nelle città, sempre più frequentemente colpite dalle ondate di calore: Budva (Montenegro), Dubrovnik (Croazia), Imola (Italia), Lisbona (Portogallo), Marsiglia (Francia). Alcune delle soluzioni da testare hanno già dimostrato la loro efficacia (in contesti non legati al turismo), come l’incremento della vegetazione, la presenza dell’acqua o l’utilizzo di superfici urbane di colore chiaro. Altre nuove soluzioni emergeranno dalla creatività degli "utenti" finali delle città, cioè i residenti e i turisti.

Partecipa alla nostra SURVEY inquadrando il QR code o cliccando sul link qui sotto e contribuisci a rendere le città del Mediterraneo più accoglienti e sostenibili durante le ondate di calore!

La tua opinione è fondamentale per il successo del progetto Cool Noons - Interreg Euro-MED.

Link utili Cool Noons
I social Cool Noons

Imola: la città pilota di Cool Noons per l’Italia


Tra settembre e ottobre 2024, il Comune di Imola organizza un ciclo di passeggiate esplorative e laboratori sullo spazio pubblico per ripensare la città di Imola col clima che cambia.

Il ciclo di incontri ha l’obiettivo di mappare e ripensare gli spazi pubblici della città insieme a cittadini, cittadine, studenti e studentesse e al mondo associativo locale, per arrivare a produrre un documento di indirizzi per una città più fresca e più vivibile e in grado di fronteggiare le ondate di caldo estremo, sia per chi ci abita, studia e lavora, sia per chi visita il ricco patrimonio storico-culturale e turistico di Imola.

Le passeggiate e i laboratori sono ideati nell’ambito di Cool Noons, un progetto europeo Interreg-MED che ha l’obiettivo di promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree urbane del Mediterraneo, sempre più colpite dalle ondate di caldo. Imola è città pilota di Cool noons per l’Italia, con Città Metropolitana di Bologna e IF Imola-Faenza, insieme alle città di Dubrovnik in Croazia, Lisbona in Portogallo, Marsiglia in Francia e Budva in Montenegro.

Ogni incontro ha una durata di quattro ore. Durante le prime due ore i partecipanti faranno una passeggiata a tappe, andando a mappare la vivibilità di alcuni dei principali spazi pubblici di Imola, tra la Stazione FS e l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, cercando di capire quali sono le aree ottimali e quali quelle da migliorare in relazione alla temperatura percepita e quindi alle condizioni di ombra, di spazi di sosta e di accesso a fontane pubbliche. A guidare la passeggiata Elena Farnè, architetta che si occupa di adattamento al clima e co-progettazione dello spazio pubblico, Giovanna Antoniacci, urbanista ed esperta di progettazione partecipata, l’Assessora all’Ambiente Elisa Spada, il CEAS Imolese e Città Metropolitana di Bologna. Le due ore successive saranno il momento di condivisione e confronto di idee per definire le misure di adattamento per spazi pubblici a prova di caldo estremo attraverso SOS4cities, il gioco di ruolo delle città resilienti di Arpae Emilia-Romagna - Centri di educazione alla sostenibilità.


Il programma:

1° PASSEGGIATA - LABORATORIO

26.09.2024, 8.30-12.30

c/o stazione ferroviaria

Incontro dedicato alla classe V° dell’Istituto Tecnico Agrario Chimico Scarbellini Ghini, indirizzo Gestione ambientale, con gli studenti e le studentesse del Corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio e del Dottorato di ricerca in Salute, sicurezza e sistemi del verde di Imola.

2° PASSEGGIATA-LABORATORIO

3.10.2024, 8.30-12.30

c/o stazione ferroviaria

Incontro dedicato alla classe IV° dell’Istituto Paolini Cassiano da Imola, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, con la classe IV° dell’Istituto Paolini Cassiano, indirizzo Turismo accessibile e sostenibile.

3° PASSEGGIATA-LABORATORIO

12.10.2024, 9.00-13.00

Incontro dedicato agli abitanti, alle associazioni ambientali, sportive e turistiche, alle organizzazioni locali e alle guide.

Il luogo di ritrovo sarà inviato agli iscritti via e-mail. Iscrizioni aperte fino al 9 ottobre 2024, salvo esaurimento posti.

Per iscriverti clicca e compila il seguente form:

ISCRIVITI