Descrizione
Si occupa di formazione sulle tecniche teatrali, realizzazione di performance urbane e produzione di spettacoli con particolare attenzione a temi sociali e di inclusione. La compagnia è composta anche da alcuni attori con disabilità.
Magnifico Teatrino Errante nasce nel 2011 a Bologna. Le sue attività consistono in percorsi di formazione sulle tecniche teatrali e la produzione di spettacoli in cui si dà particolare attenzione a temi sociali, civili e ambientali. Il gruppo è composto da non-attori con e senza disabilità e lavora nella convinzione che sia la cura e la valorizzazione di ogni individuo, sia l’attenzione alla qualità e ai contenuti delle opere presentate, siano una strada efficace per veicolare un reale messaggio di integrazione. La riflessione su sé stessi e la ricerca di nuove modalità espressive, sono momenti fondamentali del processo artistico teatrale, ancora di più lo diventano in un gruppo integrato: attraverso un rapporto di reciproco ascolto e scambio tra gli attori, la diversità trova un riscatto e l’opera diventa universale, incontrando ogni singola esperienza di vita.
Il laboratorio permanente di MTE è condotto dall’attrice e regista Valeria Nasci, e la performer Mariateresa Diomedes. Fulcro centrale dell’attività è promuovere e sviluppare un approccio alla scena che parta da: auto drammaturgia, teatro fisico, espressività del corpo e improvvisazione, integrati attraverso tecniche di teatro contemporaneo e ricerca sul gesto. I testi, le coreografie e le scenografie sono frutto di un intenso lavoro di gruppo.
MTE punta molto alla crescita artistica dei suoi attori e per questo coinvolge insegnanti esterni e esperti in diversi campi artistici che, attraverso workshop specifici e intensivi, collaborano alla formazione teatrale degli attori e alla composizione di contenuti che confluiscono nelle Produzioni.
Coordinatrice e regista: Valeria Nasci
Drammaturgie: Annalisa Frascari, Alvise De Fraja, Valeria Nasci
Classe di Movimento consapevole: Mariateresa Diomedes
Classe di Ritmo: Marco Zanotti
Comunicazione e promozione: Mariateresa Diomedes, Alvise De Fraja
Modalità di accesso
Accessibile con automezzo.
Struttura e attività accessibili per persone con limitazioni motorie.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 08-01-2025, 13:16