Salta al contenuto

Contenuto

L’iniziativa, ideata nell’ambito di Ragazze DigitaliER grazie ai Fondi europei della Regione Emilia- Romagna, propone 6 summer camp gratuiti a tema scientifico-tecnologico nei comuni di Mirandola (MO), Imola (BO), Lugo (RA), Riccione (RN), San Lazzaro di Savena (BO).
Ogni campo estivo è rivolto a 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione, che lavoreranno a temi di grande attualità e interesse come le scienze biomediche, il digitale, i big data, il cambiamento climatico e la bioingegneria.

Gli obiettivi di "Girls go STEAM: quando il digitale incontra la scienza" sono quelli di stimolare nelle studentesse un orientamento consapevole, potenziare le competenze STEAM, contrastare le diseguaglianze di genere e favorire la transizione digitale ed ecologica in Emilia-Romagna.

Il progetto è stato messo a punto da G-LAB Fondazione Golinelli, in partnership con Fondazione CMCC, CINECAFondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola e Unioncamere Emilia-Romagna.

I camp nel Circondario imolese

Digital Camp

Durante questa esperienza, le partecipanti potranno mettere alla prova le loro abilità creative ideando, progettando e realizzando un prodotto unico ed originale: un accessorio intelligente da indossare nella vita di tutti i giorni. Si sperimenteranno alcune tecnologie attraverso un processo empirico e di miglioramento continuo che favorisce la collaborazione e la creatività. Attraverso la creazione di prototipi acquisiranno la capacità di trasformare in realtà le idee. Verrà programmato Circuit Playground, una scheda elettronica dotata di diversi sensori (luminosità, pressione sonora, temperatura…) e 10 led RGB che verrà personalizzata con oggetti modellati e stampati in 3D. Saranno utilizzate alcune tecniche di Design Thinking e di metodologie Agili come approccio all'innovazione e alla collaborazione.

Dove: Plesso Sante Zennaro, Via Luigi Pirandello 2, 40026 Imola;
Quando: 26-30 giugno, ore 9-13 e 14-18;

Partner del progetto: Stand Up City, Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna, Comune di Imola

Camp Bioingegneria

In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnera in campo biomedico, in grado di applicare metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e medicina. Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina. Durante il summer camp le ragazze utilizzeranno diverse tecnologie del mondo della bioingegneria; assembleranno e programmeranno un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione saranno costruiti con stampanti 3D e la VR permetterà di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.

Dove: Plesso Sante Zennaro, Via Luigi Pirandello 2, 40026 Imola;

Quando: 10-14 luglio, ore 9-13 e 14-18;

Partner del progetto: Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna, Comune di Imola

Info & iscrizioni

Per info:

Per iscrizioni:

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:49