Salta al contenuto

Contenuto

Nella giornata odierna, presso i locali del Nuovo Circondario Imolese, si è svolto un incontro fra i Sindaci e gli Assessori comunali al welfare del Nuovo Circondario Imolese e l'Assessore regionale al welfare Igor Taruffi.

Per i Sindaci del Nuovo Circondario è stata l’occasione per presentare i progetti qualificanti del territorio come la gestione del bando per il sostegno ai canoni di locazione (a cui accanto al contributo regionale i Comuni hanno stanziato recentemente fra fondi propri e del NCI 580.000 euro per dare un riscontro positivo a tutte le 1595 domande), i percorsi di partecipazione con i cittadini e le Associazioni (Tavolo circondariale disabilità, Comitato consultivo misto) ma anche le progettualità dei prossimi mesi.

Secondo il Sindaco di Imola e Presidente NCI Marco Panieri: “Come Nuovo Circondario Imolese stiamo investendo molto sull’integrazione dei servizi socio-sanitari in accordo con la nostra ASP e l’AUSL e coinvolgimento le comunità. Si tratta di un punto di forza del nostro territorio che ci consente di dare risposte efficaci ai tanti bisogni dei cittadini. Le sfide non mancano come quelle legate alla necessità di strutturare adeguatamente le risposte sul tema dell’assistenza ai disabili di fronte a bisogni in continui aumento, all’impoverimento delle persone a causa dell’inflazione e all’emergenza profughi. Su questi temi occorre fare sempre più squadra fra tutti i livelli istituzionali per dare risposte adeguate e non far rimanere indietro nessuno

Secondo il Vicepresidente del NCI con delega al welfare Matteo Montanari: “Si è trattato di un confronto importante, quello di oggi con l’Assessore al Welfare della Regione Emilia-Romagna Igor Taruffi. Il Nuovo Circondario Imolese si caratterizza per l’integrazione dei servizi sociali e socio-sanitari grazie alle sinergie con l’Azienda USL di Imola e l’Asp Circondario Imolese. Siamo un territorio che da questo punto di vista vuole innovare e sperimentare. In questo senso siamo in procinto di avviare un percorso di confronto di rilevo regionale e nazionale sull’assistenza agli alunni diversamente abili, grazie ai fondi regionali ATUSS”

L’incontro ha visto infine l’intervento dell’Assessore regionale Igor Taruffi che ha evidenziato innanzitutto l’impegno della Regione per le attività a favore delle persone non autosufficienti, per le quali la Regione ha destinato 28 milioni di euro aggiuntivi annuali, nel recente mese di luglio, per rendere possibile l'innovazione la sostenibilità di un sistema indispensabile nella risposta ai bisogni della nostra comunità. L’Assessore ha poi rimarcato l’impulso che la Regione sta mostrando per i territori alluvionati, con un bando recentemente pubblicato sui centri giovanili, e l’investimento sull’attrattività delle aree montane con il sostegno per il servizio di Asilo Nido.

Infine, durante l’incontro, grazie anche alla presenza della Presidente Veronica Gioiellieri e della Direttrice Stefania Dazzani di Asp Circondario Imolese si è parlato dell’opportunità di sostenere ulteriormente le attività delle ASP regionali, soprattutto sul fronte investimenti, e delle nuova emergenza in atto sui profughi.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:49