Salta al contenuto

Contenuto

Sono partiti lunedì 30 ottobre i lavori di restauro e risanamento conservativo del padiglione 10-12, il più importante in termini di importo lavori dei quattro interventi finanziati nel Comune di Imola nell’ambito della misura del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR denominata M5C2 – Investimento 2.2, relativa ai Piani Urbani Integrati, destinata alle città metropolitane e finalizzata principalmente a promuovere la rigenerazione urbana attraverso il recupero delle strutture edilizie e delle aree pubbliche.

L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano urbano integrato “PARCO DELL’INNOVAZIONE – COMPLESSO OSSERVANZA IN IMOLA”, condiviso con il Comune di Imola, la Città metropolitana di Bologna e il Ministero dell’Interno, che interessa appunto il padiglione 10-12, il padiglione 1, il fabbricato Ex artieri e l’Ex Cabina elettrica.

L’appalto dei lavori del padiglione 10-12 è stato assegnato al CEAR - CONSORZIO EDILI ARTIGIANI RAVENNA di Ravenna, che ha designato per l’esecuzione le ditte consorziate ZINI ELIO SRL e LACKY IMPIANTI SRL.

L’importo dei lavori è di € 5.687.421,66 e la durata prevista del cantiere è di 728 giorni naturali e consecutivi.

Il fabbricato denominato Padiglione 10-12 fa parte del nucleo storico originario del complesso Osservanza, edificato tra il 1890 ed il 1910, e più precisamente è collocato nel blocco centrale dell’ex ospedale, costituito dai padiglioni che ospitavano i degenti.

Esso è composto da due volumi a due piani e da un corpo di collegamento monopiano, edificato negli anni tra il 1940 ed il 1950; in origine i due padiglioni erano separati ed il cortile risultava recintato.

L’intervento prevede la collocazione all’interno del complesso del Padiglione 10-12 dei servizi al cittadino e alle imprese del Nuovo Circondario Imolese e di un laboratorio sulla storia della psichiatria imolese.

Nel padiglione troveranno collocazione i vari servizi e uffici del Nuovo Circondario Imolese attualmente collocati nell’immobile di Via Boccaccio.

Una porzione del padiglione 12 sarà destinata al laboratorio sulla storia della psichiatria imolese conservando le finiture originarie della grande sala esistente.

Nel progetto di recupero e rifunzionalizzazione è inoltre prevista la costruzione di un ampliamento del corpo di collegamento caratterizzato da ampie superfici vetrate che consentiranno di mantenere la completa lettura dell’impianto originario.

Fra le tematiche affrontate dal progetto di restauro vi è l’efficientamento energetico del fabbricato; sono stati difatti previsti la coibentazione interna di tutto l’involucro, per non alterare i prospetti esterni del bene tutelato, e il completo rifacimento delle componenti impiantistiche. Dal punto vista strutturale è prevista la riqualificazione completa sotto il profilo statico attraverso il consolidamento delle strutture portanti e la mitigazione della vulnerabilità sismica.

Il soggetto attuatore CON.AMI, di intesa con il Comune di Imola ha predisposto sul proprio sito istituzionale www.conami.it una sezione appositamente dedicata al PNRR contenente vari approfondimenti, sul finanziamento PNRR/NEXT GENERATION EU, sulla storia dell’Osservanza e sui singoli interventi, nonché un costante aggiornamento sullo stato di attuazione del piano.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:49