CISS/T centro integrato servizi scuola/territorio
EsploraContenuto
In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, il Distretto per l’Istruzione, la Formazione e il Lavoro del territorio imolese - CISS/T, in collaborazione con la Rete delle scuole del Circondario imolese e grazie al supporto degli Enti del territorio, si è attivato nell’organizzazione delle borse estive dedicate alle studentesse e agli studenti degli Istituti Superiori del circondario.
Nello specifico lo Staff del Distretto per l’Istruzione CISS/T ha provveduto a contattare gli Enti presenti sul Territorio per raccogliere le loro disponibilità ad accogliere gli studenti per poi, attraverso il Tavolo PCTO e Borse Estive, confrontarsi con le scuole per coordinare le proposte con le disponibilità dei ragazzi.
Anche quest’anno la risposta del territorio è stata forte e si è arrivato ad un totale di 61 borse del valore di € 130 a settimana e della durata compresa fra 4 e 6 settimane, che si svolgeranno nel periodo compreso tra metà giugno e la prima settimana di settembre 2023.
Le prime borse scuola-lavoro inizieranno a distanza di pochi giorni dalla conclusione dell’anno scolastico 2022/23, saranno già una decina gli studenti che arriveranno presso gli Enti ospitanti lunedì 12 giugno, mentre in 7 termineranno il 9 settembre, ossia poco prima dell’avvio dell’anno scolastico 2023/24 fissato per il giorno 15 settembre. Il mese di luglio sarà quello più operativo, con più di 50 studenti impegnati nei vari Enti dislocati fra Imola, la Vallata, Castel San Pietro Terme e Medicina.
Gli Enti che accoglieranno gli studenti durante l’estate sono i seguenti: Comune di Casalfiumanese, Comune di Castel San Pietro Terme, Comune di Dozza, Comune di Imola, Comune di Medicina, Comune di Mordano, AUSL di Imola, ASP Circondario imolese, AREA BLU Imola-CSPT, Nuovo Circondario Imolese, Solaris SRL di Castel San Pietro Terme. Le attività che gli studenti sono chiamati a svolgere saranno di carattere amministrativo, tecnico, informatico, di assistenza, educativo, accoglienza turistica, ecc..
Gli Istituti Superiori coinvolti sono:
- IIS Rambaldi - Valeriani-Alessandro da Imola
- IIS Scarabelli-Ghini
- IIS Paolini-Cassiano
- IIS F. Alberghetti
- IIS B. Scappi Castel San Pietro Terme
- IIS G. Bruno- Canedi Medicina
Il personale del Distretto per l’Istruzione CISS/T durante l’estate somministrerà agli studenti e ai loro tutor aziendali un questionario di valutazione dell’esperienza di borsa estiva 2023.
Per ulteriori informazioni contattare il coordinatore del CISS/T dott.ssa Daniela Borzatta tel. 0542/603244
e-mail: cisst@nuovocircondarioimolese.it
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:49