Salta al contenuto

Contenuto

La scelta degli Amministratori del Circondario in tema di Politiche giovanili continua a essere quella di favorire la partecipazione dei giovani ai percorsi decisionali. Tutto ciò è possibile grazie anche al finanziamento regionale dedicato e alla collaborazione con la Cooperativa sociale Officina immaginata.

Analizzando le sintesi delle indagini svolte con i questionari ai giovani, confrontandoci sulle edizioni passate di Open Up e su altre progettualità per il target di riferimento, la scelta dei concetti “Spazi e Comunità” è la chiave di lettura adatta per questa nuova edizione. Durante il percorso i giovani si confronteranno su quali luoghi del loro territorio sono da valorizzare, da usare e ri-abitare, partendo dal gruppo informale di amici al gruppo associazione, al gruppo comunità di adolescenti e giovani dello stesso quartiere, paese, Comune o Comuni limitrofi.

Il progetto prenderà avvio a partire dalle consapevolezze raggiunte nelle prime due edizioni di Open Up e prevede due novità principali, complementari e integrate:

1) Rafforzamento e formazione tavolo Peer Tutor: Partendo dal tavolo dei Peer Tutor già coinvolti precedentemente si cercherà di ampliare il numero dei partecipanti; inoltre si prevede una parte formativa specifica, per tutto il gruppo dei Peer, rispetto alla richiesta, gestione e compilazione permessi, moduli e relazione con le amministrazioni e gli uffici pubblici per renderli sempre più autonomi e competenti nell’autogestione e nell’organizzazione di attività ed eventi di animazione comunitaria.

2) Laboratorio 3.0: In questa nuova edizione di Open Up il Laboratorio 3.0, oltre a dare coerenza ed identità al progetto stesso, sarà il punto di partenza e slancio per impegnare i Peer nel pensare ad attività laboratoriali per coinvolgere i propri coetanei in un momento di approfondimento e confronto sul tema del progetto “Spazi e Comunità”. Approfondimento che verrà poi esploso con l'ideazione dell’evento comunitario nei vari territori.

Il progetto avrà una durata complessiva di 5 mesi, da giugno ad ottobre 2023.

La convocazione dei primi tavoli dei Peer Tutor è stata fatta nel mese di giugno.

Domenica 16 luglio, Open Square ha dato il via alla terza edizione di Open Up, il progetto di politiche giovanili che apre gli spazi e costruisce comunità, per rafforzare la rete giovanile per un Circondario partecipato. L’evento si è svolto presso il Centro Giovanile di Castel San Pietro una piazza aperta alla creatività giovanile e alla condivisione, accesa di luci, musica, ragazzi e ragazze (nelle foto allegate).

La seconda fase del progetto si apre, con i Peer Tutor che, coprogetteranno e organizzeranno i prossimi eventi ed iniziative nei Comuni del Circondario suddivisi in gruppi territoriali:

  • Castel San Pietro Terme e Dozza
  • Vallata del Santerno
  • Medicina, Castel Guelfo e Sesto Imolese

Dal mese di settembre si lavorerà sulla realizzazione delle iniziative ideate dai gruppi territoriali.

Per chi volesse partecipare al progetto vi invitiamo a seguire i canali social:

Instagram

Facebook

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 13:49