Salta al contenuto

Contenuto

Qualche giorno fa, una signora imolese si è recata presso gli uffici della Polizia Locale, per sporgere la denuncia di furto della propria bicicletta. “L’avevo parcheggiata nelle rastrelliere della Stazione, legandola con una catena, e non l’ho più trovata”, così si è recata in Via Pirandello 12 per le formalità di rito.

L’Ufficio di Polizia Giudiziaria, nel ricevere la denuncia, avviava i normali controlli tramite il sistema di videosorveglianza e, nel corso delle ricerche, emergeva che l’autore del furto era stato immortalato dalle telecamere.

Nel frattempo, veniva effettuato un pattugliamento delle zone limitrofe e, pochi giorni dopo, veniva rintracciata la bicicletta della signora, grazie anche alla descrizione dettagliata del modello e dei segni particolari che la contraddistinguevano. Recuperata la bici, veniva contattata la proprietaria che, felice per il ritrovamento, si recava presso la sede della Locale per la riconsegna del mezzo.

Ma le indagini continuavano ad andare avanti e, grazie alla collaborazione di un collega della Polizia di Stato, veniva identificato l’autore del furto, in quanto si trattava di un soggetto già conosciuto alle Forze di Polizia e con precedenti specifici.

A quel punto, il reato non era più a carico di ignoti, ma aveva finalmente un autore che è stato quindi denunciato per furto alla Procura della Repubblica di Bologna.

“Ancora una volta – afferma il Comandante Brighi – il sistema di videosorveglianza si dimostra utile per migliorare la sicurezza dei nostri territori, ma è altrettanto importante l’impegno delle donne e degli uomini della Polizia Locale che, tutti i giorni, lavorano per garantire un servizio all’altezza delle aspettative dei cittadini, ed ai quali va il mio sentito ringraziamento”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-12-2023, 14:49