Salta al contenuto

Contenuto

Il Nuovo Circondario Imolese e il Comune di Imola hanno preso parte, nella giornata di venerdì 13 settembre, alla Giornata della Partecipazione, presso la sede della Regione Emilia-Romagna.

L'evento è stato un'importante occasione di riflessione tra Istituzioni, Amministratori locali, Enti del Terzo Settore ed ospiti internazionali sulle politiche e gli strumenti attivati dalla Regione Emilia-Romagna in materia di partecipazione, finalizzata anche a orientare la prossima legislatura regionale nella "partecipazione di domani".

La sessione mattutina è stata aperta dalla lectio magistralis di Marianella Sclavi e ha successivamente ospitato importanti interventi istituzionali, come quello di Ângela Guimarães Pereira, Direttrice Centro di competenza EU sulla democrazia partecipativa e deliberativa, che ha offerto spunti teorici e pratici per l'attuazione della Raccomandazione UE sulla Democrazia Deliberativa, e quello dell'Assessore regionale Paolo Calvano, il quale ha posto l'accento sull'importanza di creare una cultura della partecipazione continua e concreta, che si iscrive nel quadro della Legge regionale n. 15 del 2018, e alla quale la Regione Emilia-Romagna contribuisce finanziando bandi periodici.

La sessione pomeridiana ha ospitato le testimonianze dei territori, con l'intento di mappare e condividere le competenze sviluppate dalle comunità grazie alla partecipazione attiva, riconoscendo i risultati e gli impatti che la Partecipazione ha sullo sviluppo delle politiche locali. Elisa Spada, Assessora alle politiche partecipative del Comune di Imola, è stata portavoce per il territorio della Città Metropolitana di Bologna, portando l'esperienza sviluppata dal territorio imolese attraverso l'attivazione di processi partecipativi come "La Città dei Matti", il progetto che il Nuovo Circondario Imolese sta portando avanti da aprile con un gruppo di stakeholder locali per dar vita al Laboratorio sulla storia della psichiatria imolese all'interno del Complesso dell'Osservanza.

“Ringrazio la Regione Emilia Romagna che con questo evento ha creato un'importante occasione di confronto e condivisione sul valore della partecipazione e di come questa incida sul fare crescere il senso di comunità. Un valore che ho portato dalle esperienze che abbiamo fatto sul nostro territorio è la costruzione di relazioni significative”, sottolinea l'Assessora alle politiche partecipative del Comune di Imola Elisa Spada. “Stare in un percorso partecipato significa conoscersi come persone, ascoltarsi e rispettarsi nei rispettivi punti di vista, valorizzare l'apporto che ognuno/a dà e responsabilizzarsi. Le relazioni sono la base di una comunità e quando sono solide ci si accorge che superano il percorso partecipativo e sono generative di nuove progettualità e forme spontanee di solidarietà.”

Per maggiori informazioni sulla Giornata della Partecipazione 2024 è possibile consultare i due comunicati stampa della Regione Emilia-Romagna:

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 20-09-2024, 09:55