Salta al contenuto

Contenuto

Martedì 30 gennaio si è tenuto a Medicina il secondo dei tre incontri pubblici promossi dal Nuovo Circondario Imolese per presentare al territorio la proposta del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

L’incontro organizzato presso l’Auditorium comunale ha visto la partecipazione di oltre ottanta persone, così suddivise: 40% professionisti, 30% funzionari comunali e rappresentanti di Istituzioni, 30% tra cittadini e rappresentanti di associazioni del territorio.

L’incontro è stato aperto da Massimo Bonetti, Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Medicina, e Michele Zanelli, Assessore del Comune di Imola delegato al PUG, che hanno indicato gli obiettivi della serata: presentare a cittadini, tecnici, professionisti e operatori i contenuti della proposta di Piano e fornire le indicazioni utili all’invio delle Osservazioni, così come previsto in questa fase di consultazione pubblica.

La prima parte dell’incontro è stata dedicata all’illustrazione della proposta di Piano sui tre focus della serata: natura, sicurezza del territorio e contrasto alla crisi climatica, con un intervento a cura di Mauro Baioni, coordinatore scientifico e metodologico del PUG, Laura Ricci, coordinatrice dell’Ufficio di Piano, e Daniela Mongardi, dell’Ufficio di Piano.

Luisa Ravanello, di ARPAE Emilia-Romagna, e Francesca Poli, dell'Agenzia AESS, hanno infine concluso questa prima parte presentando alcuni esempi di strategie in grado di adattare le città alle precipitazioni intense e alle temperature estreme attraverso l’uso di Soluzioni basate sulla Natura (NbS).

La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata a un confronto tra il pubblico e i rappresentanti dell’Ufficio di Piano allargato: presenti i funzionari pubblici Laura Ricci, Manuela Mega, Daniela Mongardi e Fulvio Bartoli, oltre a Mauro Baioni.

Nella seconda ora, i lavori sono infatti proseguiti su sessioni parallele per permettere ai partecipanti di sottoporre ai tecnici presenti domande e questioni attraverso un modulo distribuito in sala a inizio serata.

Le domande sono state elaborate in tempo reale dai facilitatori dei tre gruppi di lavoro e sono state oggetto di risposta, discussione e confronto all’interno dei tre gruppi con L’Ufficio di Piano, i funzionari comunali e i progettisti del PUG.

Le domande raccolte – 52 in tutto – hanno riguardato aspetti di tipo generale inerenti le scelte ambientali e climatiche della Strategia del Piano, di tipo procedurale in merito all'iter di approvazione del PUG e approfondimenti sulla Disciplina riguardo le trasformazioni edilizie in ambito urbano e rurale.

Nei prossimi giorni tutte le domande saranno pubblicate sul sito del Piano con la loro risposta scritta, insieme a quelle già elaborate nelle settimane precedenti. Il documento è consultabile nella sezione Partecipa del sito del PUG: https://bit.ly/abbiamo-un-piano

Il terzo e ultimo incontro è previsto per l’8 febbraio 2024 - ore 20.30 presso la Scuola Elementare Cesare Zavoli (ingresso Largo Gruppo Combattenti Folgore 9), Borgo Tossignano: “Più servizi di prossimità e spazi pubblici per la qualità della vita”. Iscrizioni a questo link: https://bit.ly/PUG-8-febbraio

Materiali

Presentazioni del 30.01

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 06-02-2024, 14:34