Contenuto
Giovedì 8 febbraio si è tenuto a Borgo Tossignano il terzo degli incontri pubblici promossi dal Nuovo Circondario Imolese per presentare al territorio la proposta di Piano Urbanistico Generale (PUG).
L’incontro, organizzato presso la scuola primaria Cesare Zavoli, ha visto la partecipazione di circa settanta persone, così suddivise: 60% tra professionisti e tecnici, 40% tra cittadini e rappresentanti di associazioni del territorio.
L’incontro è stato aperto da Mauro Ghini, Sindaco del Comune di Borgo Tossignano. La prima parte della serata è stata dedicata all’illustrazione della proposta di Piano con un focus sui servizi e gli spazi di prossimità, con un intervento a cura di Laura Ricci e Daniela Mongardi dell’Ufficio di Piano. A seguire un contributo sul Fondo Perequativo Metropolitano, a cura di Sergio Maccagnani, Direttore del Nuovo Circondario Imolese, che ha illustrato questo nuovo strumento previsto dal Piano Territoriale Metropolitano (PTM) che destina risorse economiche attraverso bando per investimenti nelle aree fragili e che il PUG del Nuovo Circondario Imolese indirizza prioritariamente nelle colline e nei centri della vallata e nelle aree rurali al confine col ravennate.
La seconda parte dell’incontro è stata invece dedicata a un confronto tra pubblico in sala e Ufficio di Piano: presenti i funzionari Laura Ricci, Manuela Mega, Daniela Mongardi, Fulvio Bartoli, Alessandro Bettio. Le domande raccolte – 21 in tutto – hanno riguardato le scelte ambientali e climatiche della Strategia del Piano per la sicurezza del territorio e quelle connesse ai servizi, il rapporto tra Piano Territoriale Metropolitano e PUG del Nuovo Circondario Imolese, approfondimenti sulle trasformazioni edilizie in ambito rurale, le tempistiche sull’iter del PUG in relazione al coinvolgimento delle comunità locali.
Ha concluso l’incontro Beatrice Poli, Vicepresidente del Nuovo Circondario Imolese e Sindaca di Casalfiumanese, ricordando l'importanza di concorrere e contribuire al PUG attraverso l’invio delle Osservazioni formali da tutti i territori (https://bit.ly/PUG-osservazioni).
Nei prossimi giorni tutte le domande raccolte saranno pubblicate sul sito del Piano con la loro risposta scritta, insieme a quelle già elaborate nelle settimane precedenti. Il documento è consultabile nella sezione Partecipa del sito del PUG. Tutte le domande pervenute entro martedì 13 febbraio saranno pubblicate con le risposte entro venerdì 16 febbraio 2024 nel documento dedicato (https://bit.ly/PUG-domande-risposte).
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 14-02-2024, 11:15