Salta al contenuto

Contenuto

Il progetto Cool Noons si propone di affrontare il tema del turismo urbano nelle città del Mediterraneo, drammaticamente esposte agli effetti negativi del cambiamento climatico e in particolare alle ondate di calore.

Cinque territori pilota sperimenteranno soluzioni innovative con l'obiettivo di migliorare l'esperienza dei turisti e dei residenti nelle città, sempre più frequentemente colpite dalle ondate di calore: Budva (Montenegro), Dubrovnik (Croazia), Imola (Italia), Lisbona (Portogallo), Marsiglia (Francia).

Azioni principali:

Cinque città pilota del Mediterraneo sperimenteranno soluzioni per migliorare l'offerta di attività per turisti e abitanti durante le ore più calde della giornata. Alcune delle soluzioni da testare hanno già dimostrato la loro efficacia (in contesti non legati al turismo), come l’incremento della vegetazione, la presenza dell’acqua o l’utilizzo di superfici urbane di colore chiaro. Altre nuove soluzioni emergeranno dalla creatività degli "utenti" finali delle città, cioè i residenti e i turisti. Le soluzioni testate saranno inoltre oggetto di una valutazione incrociata per chiarirne il potenziale di riproducibilità nella regione mediterranea.


Per contribuire a rendere le città del Mediterraneo più accoglienti e sostenibili durante le ondate di calore è possibile partecipare ad una apposita Survey online inquadrando il QR code o cliccando sul link di seguito riportato.

Per turisti e residenti:

https://docs.google.com/forms/d/1Z0SdgN7k4CkZemtM7BPW1LtEXh5wjxil_bFVYIeKIUo/edit?ts=669e4516 

Per turisti:

https://docs.google.com/forms/d/1LCKpG6ZDlAnOim_rJgEsamp269FJrMoOovGFjBJDzP8/edit?ts=669e4639


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27

40026 Imola

Ultimo aggiornamento: 30-09-2024, 10:06