Contenuto
I dati relativi all’edizione 2024 di “Nella splendida cornice – Sulle strade del teatro per ragazzi”, cartellone di spettacoli dal vivo programmati sul territorio grazie alla collaborazione istituzionale dei dieci Comuni che compongono il Nuovo Circondario Imolese nell’ambito dei Distretti culturali della Città Metropolitana di Bologna, conferma la validità di un progetto che ha l’obiettivo di identificare la cultura come elemento di unione tra le diverse realtà. Spazio, quindi, alla realizzazione di un programma condiviso capace di evidenziare le specifiche tradizioni e consolidare l’offerta culturale per portare spettacoli e attività anche nelle zone più periferiche dell’area circondariale. Dall’Emilia alla Romagna e dalla montagna alla pianura attraverso l’arteria pulsante della via Emilia. Uno spaccato che offre palcoscenici di tutti i tipi: borghi, centri storici, piazze, parchi, palazzi, sale e teatri.
Gli eventi realizzati nel 2024 hanno avuto come comune denominatore il teatro per ragazzi con l’obiettivo di formare il nuovo pubblico e avvicinare i giovani spettatori al fascino del palcoscenico. Un modo originale per forgiare una platea sempre più curiosa in grado di acquisire, con gli opportuni stimoli, una propria coscienza e un proprio gusto nei confronti di questa tipologia di spettacolo.
Il teatro per ragazzi, con i suoi diversi linguaggi che comprendono teatro di figura, burattini, prosa, laboratori, acrobatica aerea, teatro danza e incontri con artisti, è diventato l’elemento unificante per accrescere il coinvolgimento degli spettatori più giovani e raggiungere ogni angolo del circondario. I numeri parlano chiaro: i 40 eventi realizzati a titolo gratuito nell’area di riferimento hanno registrato una partecipazione complessiva di 4.500 spettatori di ogni età. Il progetto, inoltre, ha ottenuto per il 2024 il finanziamento del bando della Regione Emilia – Romagna per il sostegno alla promozione culturale. Un iter presentato dal Comune di Castel San Pietro Terme, in qualità di capofila, con un contributo di Euro 9.600 ricevuto dagli uffici dell’ente di viale Aldo Moro di cui proprio qualche giorno fa si è conclusa la rendicontazione.
“Un bilancio davvero positivo che rimarca la bontà di una progettualità che unisce più componenti: giovani, teatro, cultura e territorio – spiega la sindaca Beatrice Poli, sindaca delegata alla Cultura del Nuovo Circondario Imolese -. Una proposta diffusa, che ha interessato tutta l’area circondariale, attraverso la costruzione di un cartellone di eventi ed attività elaborato dopo un’attenta analisi di vari elementi come l’indagine conoscitiva di suggestive, e meno note, location ospitanti e della loro relazione con il tessuto comunitario esistente. Senza dimenticare la necessità di creare stimoli specifici per coinvolgere i nostri ragazzi ed avvicinarli ad una cultura sempre più a misura di persona”. E ancora: “La capacità di veicolare una tipologia di proposta culturale innovativa capace di abbattere stereotipi anacronistici, come quello che etichetta il teatro e i suoi diversi linguaggi come un qualcosa alla portata di pochi eletti, è stato il segreto di questo successo – conclude -. Da qui si sono spalancate le porte di un mondo che ha saputo poi chiamare a raccolta migliaia di persone di ogni età. Grazie a tutte le persone coinvolte nello sviluppo del format, ai partner sostenitori e alla Regione che dimostra, ancora una volta, la propria attenzione alla diversificazione della propria offerta culturale e al Comune di Castel San Pietro Terme che ha saputo essere un ottimo capofila in una programmazione così articolata”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 07-02-2025, 13:37