PAES - Piano di Azione per l'Energia Sostenibile
il PAES dovrà essere approvato entro dicembre 2015
Cambiamento climatico e sostenibilità energetica
L'Unione europea svolge un ruolo di primo piano nella lotta al cambiamento climatico: nella seconda edizione della Settimana Europea dell'Energia Sostenibile 2008, la Commissione Europea ha lanciato Covenant of Mayors - Patto dei Sindaci per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica.
Gli enti e le amministrazioni che aderiscono si impegnano a superare gli obiettivi della Direttiva 20-20-20 che stabilisce entro il 2020:
- il raggiungimento di una riduzione del 20% delle emissioni di gas climalteranti
- un risparmio energetico del 20%
- un incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del 20%.
Dal 28 giugno 2013, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel San Pietro Terme, Dozza, Fontanelice, Imola, Mordano, aderiscono al Patto dei Sindaci, attraverso il Nuovo Circondario Imolese . (Il Comune di Medicina ha aderito all’iniziativa singolarmente)
Che cosa è il PAES
Il PAES - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile è il documento chiave che mostra come il Nuovo Circondario Imolese raggiungerà il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020.
Esso definisce le attività e le misure istituite per raggiungere gli obiettivi, oltre ai tempi e le responsabilità assegnate.