ATUSS Nuovo Circondario Imolese
Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile
Questa strategia è stata realizzata nell’ambito delle politiche territoriali integrate della Regione Emilia-Romagna per un’Europa più vicina ai cittadini
Le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostebile sono lo strumento di programmazione territoriale individuato dalla Regione attraverso risorse europee (FESR e FSE+) per raggiungere gli obiettivi del Patto per il Lavoro e il Clima e della Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in stretta collaborazione con i territori.
Le ATUSS in ER sono 14 di cui 9 nei Comuni capoluogo, Cesena (con Mercato Saraceno, Montiano e Sarsina), il Nuovo Circondario Imolese e le tre Unioni Bassa Romagna, Romagna Fantina e Terre d’Argine.
Complessivamente sono a disposizione risorse per 114,5 milioni di euro della programmazione regionale dei fondi europei FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus) 2021-2027 che, considerando i cofinanziamenti locali, mobiliteranno investimenti per oltre 164 milioni.
Il Nuovo Circondario Imolese ha redatto una strategia che contiene 12 progetti distribuiti sul territorio. Il titolo di ATUSS NCI è "IL NUOVO CIRCONDARIO IMOLESE, UN TERRITORIO + ATTRATTIVO, UN FUTURO + SOSTENIBILE".
La strategia
Strategia NCI Presentazione in sintesi di strategia e progetti
I progetti
Link utili
Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) Formazione e lavoro