I Luoghi
Le attività e le iniziative del Laboratorio Aperto si svolgeranno in tre luoghi simbolo del territorio. . I tre centri identificati fungono da “Laboratorio di cittadinanza digitale”, ovvero luoghi dedicati alla conoscenza e all’apprendimento della trasformazione digitale con particolare riferimento agli impatti della stessa sulla vita delle persone e della comunità e sulle potenzialità e opportunità connesse allo sviluppo tecnologico e digitale.
Autodromo Enzo e Dino Ferrari - Imola
L'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è uno dei principali autodromi d’Italia e principale attrattore turistico della località di Imola.
La struttura attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo, specialmente appassionati di motori e di altri sport legati al circuito come il ciclismo, il cui principale evento è infatti il GP di Imola.
L’Autodromo gode inoltre indirettamente del prestigio del brand Ferrari, riconosciuto come eccellenza mondiale. La struttura è infatti intitolata ai due fondatori del marchio Ferrari, Enzo e Dino, ed al suo interno si possono trovare continui omaggi e richiami alla casa automobilistica modeneseverrà realizzato un polo dedicato a automotive, mobilità sostenibile ed energie rinnovabili.
L'Autodromo, grazie agli spazi di cui dispone, è già un luogo che ospita eventi ed iniziative di carattere formativo di rilievo internazionale, nazionale e nazionale. Nell'ambito del Laboratorio Aperto, l'Autodromo ospiterà eventi formativi per le imprese e le società partecipate.
BOOM Knowledge Hub - Castel San Pietro Terme
BOOM è il nuovo Knowledge e Innovation Hub di CRIF dedicato all'education, alla formazione e all'innovazione su temi di sviluppo tecnologico, di business e di frontiera, che ha sede a Castel San Pietro inaugurato nel 2022. In qualità di soggetto realizzatore delle attività del Laboratorio Aperto del Nuovo Circondario Imolese, BOOM ospiterà anche alcune iniziative con specifico riferimento a quelle rivolte agli studenti degli Istituti Superiori.
Nuovo Centro Adriano Olivetti - Imola
Il Nuovo Centro Adriano Olivetti sarà pronto e operativo a partire dai primi mesi del 2025. Gli spazi dell'ex Zoo Acquario, attualmente in corso di riqualificazione, ospiteranno le attività di FISTIC (LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE TECNOLOGIE INDUSTRIE CREATIVE) e del Laboratorio Aperto del NCI con specifico riferimento alle attività per i lavoratori della piccole e medie imprese del territorio e delle società partecipate.