Salta al contenuto

Contenuto

Lo sviluppo economico e la qualità del lavoro sono i temi al centro dell’incontro fra il Nuovo Circondario Imolese, il Tavolo delle Imprese e le organizzazioni sindacali.
L’incontro si è svolto nei giorni scorsi, nella sede Nuovo Circondario Imolese, dopo che da gennaio 2024 il servizio Sviluppo economico del Comune di Imola è entrato a far parte del Servizio associato a livello di Nuovo Circondario Imolese.

All’incontro erano presenti l’assessore del Comune di Imola allo Sviluppo economico, Pierangelo Raffini, i referenti delle Associazioni di Categoria datoriali afferenti al Tavolo delle Imprese ed i segretari generali di CGIL, Stefano Moni, della CISL, Enrico Bassani insieme a Gaetano Lombardo e della UIL, Giuseppe Rago.

Questo incontro, richiesto dalle OO.SS. in sede di discussione di bilancio, riavvia un confronto sul tema dell'andamento del lavoro e dell’occupazione sul territorio.

I temi al centro dell’incontro
Nello specifico, dopo la condivisione di alcuni dati relativi al Nuovo Circondario Imolese al 31 dicembre 2023, che vedono rispetto all’anno precedente un +1,6% di aumento degli occupati (con oltre 50.876 persone occupate), le parti si sono confrontate sulla situazione del lavoro nel primo semestre 2024 e su alcuni temi strategici per lo sviluppo del territorio. Fra questi figurano una riflessione sull’ incremento nel primo semestre 2024 delle procedure di cassa integrazione ordinaria rispetto al primo semestre 2023; la necessità di un approfondimento sui settori metalmeccanico ed edile che nel 2024 stanno attraversando specifiche difficoltà; il contesto nazionale e internazionale caratterizzato da un costo del denaro elevato che frena gli investimenti; la qualità dell’occupazione in alcuni settori specifici come i servizi; l’esigenza in alcuni settori di competenze e lavoratori; il tema dell’abitare e dei servizi per i lavoratori; le opportunità di sviluppo sul territorio circondariale.

L’incontro si è concluso con l’impegno ad affrontare i singoli temi attraverso focus specifici da tenersi in autunno, propedeutici anche alla preparazione della conferenza economica del Nuovo Circondario Imolese, che si terrà nei primi mesi del 2025. Infine le parti hanno condiviso l’opportunità di un incontro specifico a novembre, per una condivisione e un confronto sulla congiuntura economica prevista per il 2025 a livello nazionale e regionale.

Raffini: “è fondamentale condividere la fotografia dello stato di salute del territorio e delle prospettive di crescita” - “Ritengo sia fondamentale condividere la fotografia dello stato di salute del territorio e delle prospettive di crescita con il Tavolo delle Imprese e con le organizzazioni sindacali del territorio – commenta l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Imola, Pierangelo Raffini -. Il ragionamento non può che essere circondariale, per l’importanza del Nuovo Circondario nell’area metropolitana bolognese, e appena insediata la nuova Giunta circondariale, coinvolgeremo anche gli altri sindaci su questi temi. Nei mesi autunnali proseguiremo il confronto con gli attori di oggi, in vista della Conferenza Economica del Nuovo Circondario Imolese che vogliamo organizzare per i primi mesi del 2025. Per noi sarà un momento importantissimo che si concluderà con un documento strategico, che conterrà le principali linee di sviluppo per il territorio. Questo documento consentirà di dare un apporto finalizzato anche all’aggiornamento del Piano Strategico del Circondario approvato nel 2021 e di attivare confronti periodici con le organizzazioni di categoria e con le organizzazioni sindacali per la sua puntuale attuazione”.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Unità operativa

via Boccaccio, 27