Da un prezioso momento di condivisione e diffusione del lavoro sviluppato in questi anni dal Tavolo circondariale Diritti e Pari Opportunità è nata e si è quindi costituita con atto formale nel dicembre 2023, la Commissione Circondariale Diritti e Pari Opportunità, composta da 21 membri rappresentativi dell’intero territorio del Nuovo Circondario Imolese. Si tratta di un organo con funzioni conoscitive, consultive e di proposta alle realtà di governo per quanto riguarda provvedimenti ed iniziative incentrate sul contrasto ad ogni forma di discriminazione e alla diffusione della cultura delle pari opportunità.

La Commissione, finalizzata a garantire l'attuazione in ambito locale dei principi di uguaglianza e parità sociale, economica e culturale, in conformità con quanto stabilito dalla Costituzione, ha messo a disposizione della comunità il proprio tempo per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, l’informazione e la condivisione verso una tematica di stretta attualità.

Nel primo mandato il tema sul quale ha scelto di attivarsi è stato quello della disabilità, in particolare l’informazione alla cittadinanza in merito a quali siano i luoghi nei Comuni accessibili anche alle persone con disabilità, per attività sportive, ricreative, culturali, ecc.

Ne è nato “VI.TE. Vicinanza Territorio – Mappa delle opportunità”, un progetto in progress che qui trova spazio, dando alla cittadinanza i riferimenti di attività e eventi accessibili/dedicati alle persone con disabilità, selezionabile per Comune o per attività e con indicato eventuali costi e siti di approfondimenti.


Per maggiori informazioni è possibile consultare il Regolamento Commissione Circondariale Diritti e Pari Opportunità.